giovedì 26 marzo 2009

Muffin con mandorle e pomodori secchi





Chiedo venia al padre (o madre) di questa ricetta, ma per quanto mi sforzi e scartabelli il mio archivio non riesco a trovarne la fonte. Forse qualche numero di Gambero rosso in cui Sigrid dispensa ricettine per finger food? mah ...

per una quarantina di minicakes (o uno grande)



180 gr. di farina
3 uova
10 cl di latte
10 cl di olio
100 gr. di groviera
150 gr. di pomodori secchi
70 gr. di mandorle intere non pelate
50 gr. di capperi sotto sale
1 pugnetto di basilico
10 gr. di lievito per dolci
sale e pepe

Sbattere le uova con il latte e l'olio. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, il groviera tritato, i pomodori secchi grossolanamente tritati, i capperi dissalati e tritati, le mandorle tritate (se volete, tenetene da parte un po' per decorare i muffin) e il basilico sminuzzato.
Aggiustate il condimento con sale (attenzione! assaggiare prima perché i pomodori e i capperi possono essere già molto salati) e pepe, mescolare e versare in stampini mignon o in uno stampo da plumcake. Infornare a 180°, far cuocere per ca. 20 minuti (per un cake grande calcolare 50 minuti).
marcella

domenica 22 marzo 2009

Muffin limone e semi di papavero


In una gita fuori porta a Pordenone mi sono imbattuta in un negozio di casalinghi che mi ha attirata già dall'esposizione in vetrina ... sono entrata, sbirciato qua e là e uscita con un bel libretto: Le ricette di Bob, muffin originali e autentici della Bibliotheca culinaria.
Oggi ho sperimentato et voilà il risultato.

Ingredienti secchi: 320 g di farina bianca (io semi integrale) - 3 cucchiai di semi di papavero - 1 cucchiaino di sale - 3 cucchiaini di lievito per dolci - scorza grattugiata di 1 limone - 1 pera tagliata a pezzetti grandi come una mandorla (se troppo grossi potrebbero fuoriuscire durante la cottura)
Ingredienti "liquidi": 150 g di zucchero - 125 g di burro (io ho preferito il ghee) - 2 uova - 40 g succo di limone - 210 g di yogurt (preferibilmente greco)
glassa: 60 g di zucchero a velo - 2 cucchiai di succo di limone

Preriscaldare il forno a 190°. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. 
Mescolare la farina, i semi di papavero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Aggiungere la pera a pezzetti.
Mescolare il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa e soffice (con la planetaria vel. 4 per alcuni minuti: perfetta!).
Montare gli albumi a neve (con la mitica fino a vel. 9-10 ... così compatta non l'avevo mai vista).
Mescolare lo yogurt con il succo di limone. Incorporare al composto di burro e zucchero i tuorli d'uovo, aggiungere lo yogurt, poi gli albumi montati a neve.

Incorporare un po' alla volta il miscuglio di farina senza lavorare troppo la pasta.
Suddividere il composto negli stampi da muffin (io ho usato 2 teglie da 24 mini muffin, in questo caso temperatura 180°) e spolverizzare con scorza di limone grattugiata (io ho usato il rigalimoni).

Far cuocere 20-25 minuti (per i mini muffin 18 minuti) fino a quando saranno gonfi, morbidi e ben dorati.
Ricoprire di glassa i muffin ancora tiepidi con l'aiuto di un cucchiaino.
Buon appetito! marcella