domenica 22 marzo 2009

Muffin limone e semi di papavero


In una gita fuori porta a Pordenone mi sono imbattuta in un negozio di casalinghi che mi ha attirata già dall'esposizione in vetrina ... sono entrata, sbirciato qua e là e uscita con un bel libretto: Le ricette di Bob, muffin originali e autentici della Bibliotheca culinaria.
Oggi ho sperimentato et voilà il risultato.

Ingredienti secchi: 320 g di farina bianca (io semi integrale) - 3 cucchiai di semi di papavero - 1 cucchiaino di sale - 3 cucchiaini di lievito per dolci - scorza grattugiata di 1 limone - 1 pera tagliata a pezzetti grandi come una mandorla (se troppo grossi potrebbero fuoriuscire durante la cottura)
Ingredienti "liquidi": 150 g di zucchero - 125 g di burro (io ho preferito il ghee) - 2 uova - 40 g succo di limone - 210 g di yogurt (preferibilmente greco)
glassa: 60 g di zucchero a velo - 2 cucchiai di succo di limone

Preriscaldare il forno a 190°. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. 
Mescolare la farina, i semi di papavero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Aggiungere la pera a pezzetti.
Mescolare il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa e soffice (con la planetaria vel. 4 per alcuni minuti: perfetta!).
Montare gli albumi a neve (con la mitica fino a vel. 9-10 ... così compatta non l'avevo mai vista).
Mescolare lo yogurt con il succo di limone. Incorporare al composto di burro e zucchero i tuorli d'uovo, aggiungere lo yogurt, poi gli albumi montati a neve.

Incorporare un po' alla volta il miscuglio di farina senza lavorare troppo la pasta.
Suddividere il composto negli stampi da muffin (io ho usato 2 teglie da 24 mini muffin, in questo caso temperatura 180°) e spolverizzare con scorza di limone grattugiata (io ho usato il rigalimoni).

Far cuocere 20-25 minuti (per i mini muffin 18 minuti) fino a quando saranno gonfi, morbidi e ben dorati.
Ricoprire di glassa i muffin ancora tiepidi con l'aiuto di un cucchiaino.
Buon appetito! marcella


5 commenti:

  1. mi piacciono un sacco i muffin... sarà per la loro forma e consistenza... sono attualmente alla disperata ricerca di alternative salate... qualche consiglio???
    Cioa Vale

    RispondiElimina
  2. ecco una bella idea per smaltire i miei limoni!!

    RispondiElimina