Carissime kaiste, domani si entra nel vivo dello storico carnevale di Ivrea (http://www.carnevalediivrea.com/) e così, avendo la casa piena di turisti, oggi ho preparato la torta del nostro carnevale: la Generala!
Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di burro
1 bustina di lievito
succo di 3 arance
Procedimento:
Impastare nella planetaria i 3 rossi e i 150 gr di zucchero, utilizzando la frusta. Quando si sarà ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere il burro sciolto, la farina e 9 cucchiai di succo di arancia. Mescolare a velocità 3 per circa 2 minuti. Aggiunger la bustina di lievito. Nel frattempo montare a parte i bianchi a neve ben ferma ed incorporarli al composto mescolando bene dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare una teglia tonda, versarvi il composto e mettere in forno preriscaldato a 180° pe circa 30/40 minuti.
Mentre la torta cuoce in forno mettere il restante succo di arancia in un pentolino con 100 gr di zucchero e portare ad ebollizione. Quando otterremo un composto un po' sciropposo spegneremo il fuoco.
Sfornare la torta e farla raffreddare.
Solo quando la torta sarà ben fredda, fare dei buchini su tutta la sua superficie e versarvi piano piano lo sciroppo di arancia e zucchero.
Decorare con fette di arancia tagliate sottili.
BUON CARNEVALE A TUTTE VOI!!!!
BUON CARNEVALE A TUTTE VOI!!!!
salamander
ps: qualche assaggio del carnevale in immagini per voi
Adoro gli agrumi, la proverò senz'altro, grazie!!
RispondiEliminaChe bontà che deve essere !!!
RispondiEliminasì è proprio buon buona!!!
RispondiEliminaNon l'avevo mai sentita questa torta.
RispondiEliminaA roma per il carnevale impazzano frappe e castagnole.
Grazie per averla condivisa con noi.
Baci CinziaB
Ma fortissime!! Vedo che state organizzando la concorrenza! Brave!! (e poi utilissimo questo blog, chissà se prima o poi non mi ci metto anch'io ad accessorizzare il mio aggeggio rosso! :-))
RispondiEliminadai sigrid! accessorizza anche il tuo!
RispondiElimina