lunedì 18 maggio 2009

primo incontro!


Il luogo dell'incontro eccolo qua:

meglio di così non ci poteva andare!

Il menù che ci ha proposto lo chef lo conoscete:


Finger food

Focaccia morbida  semidolce alle olive taggiasche





Sushi mediterraneo con pesto e alici marinate nel sale





Tartellette di brisé con ricotta di capra, barba dei frati e pomodorino candito





Pachino farciti di crema di broccolo e fritti in pastella con semi di sesamo






Primo piatto - Ravioli di asparagi, con  scampi ed il loro brodetto





Dessert - Bicchiere di fragole in sciroppo speziato profumato, con crema di vaniglia gratinata





Friandise - Frollini con copertura al cioccolato






... ma vi manca tutto il resto!!!!! ;-)


La giornata inizia tra le 14,30 e le 15, quando piano piano arriviamo tutte/i e cominciamo ad associare nomi e facce... quindi si presenta lo chef, Renzo Neve (chi era a Milano al Teatro 7 già lo conosce), e ci spiega come si svolgerà la giornata, come realizzare le ricette, i punti critici e le particolarità.

Ci suddividiamo in gruppi... in realtà solo due ricette necessitano di due componenti e sono il sushi e i ravioli, per il resto ognuno realizza qualcosa più o meno da cima a fondo.

I piatti assegnati sono stati:

Focaccia – Evelyne

Sushi mediterraneo – Roberto & Paola

Tartellette di brisé - Cinzia

Pachino – Annalena

Ravioli – Marcella & Carmen

Fragole – Elisa

Frollini – Angelo

Ad onor del vero solo pochi hanno fatto solo quello che gli era stato assegnato, gli altri hanno aiutato dove potevano, ma questo schema può essere utile per eventuali domande specifiche....

Da questo momento in poi è stato tutto un vortice di odori, sapori, parole, battute, piatti, pentole e strumenti da lavare, Renzo ci ha seguiti passo passo era sempre pronto a dare indicazioni, soccorrere chi chiedeva aiuto, dare consigli non richiesti ....;-) è veramente un personaggio simpatico, molto alla mano, insomma è stato perfetto!

Un aspetto molto interessante è stato quello tecnico: oltre ad essere seguiti nell'esecuzione delle ricette specifiche, con Renzo abbiamo anche imparato alcuni interessantissimi "trucchi del mestiere", tipo la perfetta pulitura delle alici e degli scampi, il fissaggio del colore verde brillante delle verdure scottate, l'eliminazione della terra dalla barba di frate, la legatura degli asparagi per la cottura, la piegatura della sfoglia per i ravioli ed il loro confezionamento senza bolle d'aria ed irregolarità... o anche solo come pucciare i biscotti nel cioccolato fuso senza sbrodolarsi da tutte le parti! Sono aspetti che purtroppo non è possibile cogliere dalla semplice lettura delle ricette... e questo è indirettamente uno sprone a partecipare tutti al prossimo incontro!!!

Cinzia (alias Salamander) e Andrea (il suo compagno) sono stati veramente accoglienti, disponibili, hanno risolto anche le emergenze dell'ultimo minuto e hanno sempre avuto sorrisi per tutti/e... perfetti anche loro!

La cena è stata un tripudio di complimenti, di sensazioni piacevoli, di profumi e sapori che non ti aspetti... i piatti che hanno stupito di più penso siano stati le fragole e il sushi, hanno dei profumi inebrianti, inaspettati e goduriosissimi, mentre i ravioli erano buonissimi ma roba da pranzo di natale per il tempo che richiede la preparazione (!), va detto però che nulla era lasciato al caso e nulla era da scartare, tutti i piatti avevano le loro particolarità (penso anche alle tartellette con le barbe... che bontà!) e... che in cucina non si butta nulla, dato che siamo riusciti ad utilizzare a pieno ogni componente della spesa.

E poi, grazie alle intolleranti, tutti hanno scoperto la ricotta di capra, la farina di Kamut... e mi sembra che siano state ampiamente apprezzate!

Che dire di più?? la giornata è stata fantastica, ricca di spunti, di dubbi fugati, di persone interessanti che vorresti avere il tempo per parlarci un pochino di più ma purtroppo non è il luogo né il momento... credo che tutti abbiamo riportato a casa una gran bella sensazione piacevole di aver speso bene il nostro tempo... un'unica nota: ci è mancato il tempo di socializzare un pochino di più, al prossimo incontro dobbiamo prevedere anche una mezza giornata ludica!!

Beh... adesso ci aspetta l'organizzazione del prossimo raduno, abbiamo in lista un incontro a Bolzano, al quale Marcella e Carmen stanno già lavorando e, forse, uno in Toscana/Liguria!!! Si facciano avanti altre candidature, ma sappiate che la lotta sarà feroce!!!! ;-)





e a grande richiesta anche una foto emblematica della professionalità che contraddistingue alcune persone.... (ehm!)


alla prossima!! 

evelyne & annalena hanno curato il testo, elisa le fotografie e salamander ci ha coordinate (e questo ha dell'incredibile!)

seguiranno le altre fotografie e le ricette!!

6 commenti:

  1. COMPLIMENTI!!!
    CHE DIRE...MI DISPIACE SOLO NON ESSERE STATA DEI VOSTRI;-(( SE PER LA TOSCANA LOTTO ANCH'IO... AVREI UN POSTICINO DA RACCOMANDARE...CON AGRITURISMO ANNESSO...
    SPERO DI POTERCI ESSERE LAPROSSIMA VOLTA! Aspetto trepidante il prossimo post!

    RispondiElimina
  2. bell'incontro. assolutamente da ripetere.
    avanti, fatevi sotto!!!
    ps: uhmmm...sì...io mi proporrei come coordinatrice. una coodinatrice molto professionale...ahahaahhh!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ! mi sono divertita anche solo a leggere il resoconto , figuriamoci se fossi stata lì !
    Allora , quando venite in Liguria ? Non fatemi aspettare tanto ....
    ciao a tutti e complimenti .
    chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao ! Che bello che deve essere stato ! Grazie del resoconto ma vorrei sapere chi siete nella foto e le ricette se si può !!!

    RispondiElimina
  5. per i/le curiosoni/e: se volete sapere chi è chi ci dovete venire agli incontri!!!!! eh, eh, eh! :-P

    RispondiElimina