lunedì 7 dicembre 2009

PANE CON FARINA DI CASTAGNE E FRUTTA SECCA


la farina di castagne mi piace. e tanto.
non avendo avuto molta fortuna con la pasta fresca fatta appunto con farina di castagne, questa volta ho provato a fare del pane e vi assicuro che il risultato è stato strepitoso!
beh, merito anche della pasta madre donatami da evelyne.

ecco dunque la ricetta, perfetta per questi giorni freddi e bui

140 gr di pasta madre
200 gr di acqua
2 cucchiai di olio
10 noci
5 fichi secchi
5 albicocche secche
sale q.b. (a me piace giusto un pizzico)
100 gr di farina di castagne
300 gr di farina 0

mettere nella planetaria la pasta madre con l'acqua e mescolare a bassa velocità con la foglia fino a che la madre non si sarà sciolta completamente.
aggiungere quindi le due farine, l'olio e impastare con il gancio. spezzettare grossolanamente la frutta secca ed aggiungerla all'impasto insieme al sale e continuare ad impastare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati.

lasciar riposare l'impasto per almeno 6/8 ore (o comunque fino al raddoppio). accendere il forno a 220°, mettere l'impasto sulla teglia ricoperta di carta forno, infornare e cuocere per circa 15/20 minuti.

2 commenti:

  1. chi è che dice che non ha fantasia??? è fantastico questo pane!!!!

    RispondiElimina
  2. ma bene!!! ti dirò che tu mi hai solleticato la fantasia con i semi di girasole, papavero, sesamo....insomma.....ho ficcato la testa in dispesa e mi son detta " bene. non abbiamo i semi di papavero, neanche quelli di sesamo...quelli di girasole non parliamone nemmeno e dunque? quella farina lì...quella di castagne, la vogliamo usare?"
    il risultato è stato migliore delle aspettative (e delle tagliatelle..eheheh)

    RispondiElimina