martedì 1 dicembre 2009

SEMIFREDDO AI MARRONI CON SALSA DI CACHI

Buongiorno a tutti!

Eccomi rientrata dal fantastico incontro di Varese. Abbiamo cucinato, mangiato, riso, chiacchierato e ci siamo divertite un sacco!!!

Paola ci ha ospitate a casa sua per un corso di cucina napoletana: bbbonooooo!!!!!

E appena il tempo di smaltire quella serie di leccornie che ci siamo trangugiate allegramente, ecomi pronta per gustare questo spettacolare semifreddo che ho appena preparato per la cena di domani con amici.

Ecco a voi la ricetta: (per le foto ehm......vedo cosa posso fare)



4 uova

70 gr di zucchero semolato

100 gr di marmellata di marroni

1/4 di litro di panna da montare

5 marron glacè



Procedimento:



montare 4 tuorli con 70 gr di zucchero fino a che si otterrà un composto chiaro e spumoso.

Sciacquare la ciotola del Ka e mettere 4 bianchi e montarli a neve fermissima. Nel frattempo, in un altro contenitore montare la panna.

Incorporare la marmellata di marroni al composto di uova e zucchero poi, gradualmente, aggiungervi prima la panna, poi i bianchi ed infine i marron glacè a pezzettini, facendo attenzione a non smontare tutto il composto (mescolando quindi delicatamente dal basso verso l'alto).

Mettere il tutto in uno stampo da plum cake precedentemente rivestito con pellicola trasparente, lasciar riposare in freezer per almeno 6/8 ore.

Prelevare la polpa dei cachi, inserirla in un frullatore, aggiungere qualche cucchiaio (1 0 2, a seconda del grado di dolcezza desiderato) di zucchero a velo e frullare il tutto.

Servire il semifreddo con la salsa di cachi.

Variante: si può aggiungere all'impasto qualche goccia di ruhm. Servire questa variante con panna montata e qualche marron glacè.

2 commenti:

  1. già! buonissimo! e stamattina ho preparato il ragiut d'anatra che abbiamo imparato al corso di bolzano. direi che, anche se non l'ho fatto con il ka lo posso pubblicare lo stesso no?
    :-)

    RispondiElimina