giovedì 10 dicembre 2009

CIAMBELLA NATALIZIA




Rieccomi....sono scatenata in questi giorni!!! i motivi sono fondamentalmente tre:
1) ho una pasta madre portentosa che non vedo l'ora di utilizzare
2) non ho molti ospiti a cena ma solo pernottamenti, quindi ho più tempo libero per "sperimentare"
3)con questo freddo il forno aiuta a mamntenere più alte le temperature di casa

detto questo, ieri mi è arrivato il secondo numero di sale&pepe di dicembre....wow! quest'anno due numeri in un mese! magari pure lo scorso anno me ne sono arrivati due e non ci ho fatto caso (può essere....ehm..) però devo dirvi che questa seconda rivista è fantastica ed ha ottime idee su pranzi, cene, merende e chi più ne ha più ne metta, inerenti al natale.
e così, sfogliando il giornale mi sono imbattuta in una ciambella all'uvetta, che mi ha fatto venire subito in mente il panettone e la mia strepitosa pasta madre.
ma, bando alle ciance, ecco a voi la ricetta:

dosi per 10 persone

430 di farina
2 uova intere
1 tuorlo
140 gr di pasta madre (oppure 25 gr di lievito fresco)
200 gr di acqua (oppure 1.5dl di latte se utilizzate il cubetto di lievito)
80 gr di burro a pomata
50 gr di zucchero
100 gr uvetta
la scorza grattugiata di mezzo lmone bio
succo di 1 arancia
50 gr mandorle tostate
granella di zucchero vanigliato

ammorbidire l'uvetta nel succo di arancia. sciogliere la pasta madre nell'acqua. aggiungere la farina ed impastare nella planetaria con il gancio. aggiungere le uova sbattute, l'uvetta e il succo di arancia, il burro, la scorza grattugiata del limone, le mandorle e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto elastico.
lasciare lievitare per almeno 6/8 ore. disporre l'impasto in uno stampo a ciambella, spennellare la superficie cn il tuorlo d'uovo sbattuto e cospargere con la granella di zucchero. infornare a 180° per 40 minuti circa.

questa è la mia versione riveduta e corretta. direi un'ottima alternativa al panettone :-)
molto buona!

lunedì 7 dicembre 2009

PANE CON FARINA DI CASTAGNE E FRUTTA SECCA


la farina di castagne mi piace. e tanto.
non avendo avuto molta fortuna con la pasta fresca fatta appunto con farina di castagne, questa volta ho provato a fare del pane e vi assicuro che il risultato è stato strepitoso!
beh, merito anche della pasta madre donatami da evelyne.

ecco dunque la ricetta, perfetta per questi giorni freddi e bui

140 gr di pasta madre
200 gr di acqua
2 cucchiai di olio
10 noci
5 fichi secchi
5 albicocche secche
sale q.b. (a me piace giusto un pizzico)
100 gr di farina di castagne
300 gr di farina 0

mettere nella planetaria la pasta madre con l'acqua e mescolare a bassa velocità con la foglia fino a che la madre non si sarà sciolta completamente.
aggiungere quindi le due farine, l'olio e impastare con il gancio. spezzettare grossolanamente la frutta secca ed aggiungerla all'impasto insieme al sale e continuare ad impastare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati.

lasciar riposare l'impasto per almeno 6/8 ore (o comunque fino al raddoppio). accendere il forno a 220°, mettere l'impasto sulla teglia ricoperta di carta forno, infornare e cuocere per circa 15/20 minuti.

martedì 1 dicembre 2009

SEMIFREDDO AI MARRONI CON SALSA DI CACHI

Buongiorno a tutti!

Eccomi rientrata dal fantastico incontro di Varese. Abbiamo cucinato, mangiato, riso, chiacchierato e ci siamo divertite un sacco!!!

Paola ci ha ospitate a casa sua per un corso di cucina napoletana: bbbonooooo!!!!!

E appena il tempo di smaltire quella serie di leccornie che ci siamo trangugiate allegramente, ecomi pronta per gustare questo spettacolare semifreddo che ho appena preparato per la cena di domani con amici.

Ecco a voi la ricetta: (per le foto ehm......vedo cosa posso fare)



4 uova

70 gr di zucchero semolato

100 gr di marmellata di marroni

1/4 di litro di panna da montare

5 marron glacè



Procedimento:



montare 4 tuorli con 70 gr di zucchero fino a che si otterrà un composto chiaro e spumoso.

Sciacquare la ciotola del Ka e mettere 4 bianchi e montarli a neve fermissima. Nel frattempo, in un altro contenitore montare la panna.

Incorporare la marmellata di marroni al composto di uova e zucchero poi, gradualmente, aggiungervi prima la panna, poi i bianchi ed infine i marron glacè a pezzettini, facendo attenzione a non smontare tutto il composto (mescolando quindi delicatamente dal basso verso l'alto).

Mettere il tutto in uno stampo da plum cake precedentemente rivestito con pellicola trasparente, lasciar riposare in freezer per almeno 6/8 ore.

Prelevare la polpa dei cachi, inserirla in un frullatore, aggiungere qualche cucchiaio (1 0 2, a seconda del grado di dolcezza desiderato) di zucchero a velo e frullare il tutto.

Servire il semifreddo con la salsa di cachi.

Variante: si può aggiungere all'impasto qualche goccia di ruhm. Servire questa variante con panna montata e qualche marron glacè.