venerdì 20 febbraio 2009

STORICO CARNEVALE DI IVREA: LA GENERALA (TORTA DEL GENERALE)

Carissime kaiste, domani si entra nel vivo dello storico carnevale di Ivrea (http://www.carnevalediivrea.com/) e così, avendo la casa piena di turisti, oggi ho preparato la torta del nostro carnevale: la Generala!


Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di burro
1 bustina di lievito
succo di 3 arance


Procedimento:
Impastare nella planetaria i 3 rossi e i 150 gr di zucchero, utilizzando la frusta. Quando si sarà ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere il burro sciolto, la farina e 9 cucchiai di succo di arancia. Mescolare a velocità 3 per circa 2 minuti. Aggiunger la bustina di lievito. Nel frattempo montare a parte i bianchi a neve ben ferma ed incorporarli al composto mescolando bene dal basso verso l'alto.


Imburrare ed infarinare una teglia tonda, versarvi il composto e mettere in forno preriscaldato a 180° pe circa 30/40 minuti.


Mentre la torta cuoce in forno mettere il restante succo di arancia in un pentolino con 100 gr di zucchero e portare ad ebollizione. Quando otterremo un composto un po' sciropposo spegneremo il fuoco.

Sfornare la torta e farla raffreddare.

Solo quando la torta sarà ben fredda, fare dei buchini su tutta la sua superficie e versarvi piano piano lo sciroppo di arancia e zucchero.

Decorare con fette di arancia tagliate sottili.


BUON CARNEVALE A TUTTE VOI!!!!
salamander

ps: qualche assaggio del carnevale in immagini per voi





















6 commenti:

  1. Adoro gli agrumi, la proverò senz'altro, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Non l'avevo mai sentita questa torta.
    A roma per il carnevale impazzano frappe e castagnole.
    Grazie per averla condivisa con noi.
    Baci CinziaB

    RispondiElimina
  3. Ma fortissime!! Vedo che state organizzando la concorrenza! Brave!! (e poi utilissimo questo blog, chissà se prima o poi non mi ci metto anch'io ad accessorizzare il mio aggeggio rosso! :-))

    RispondiElimina
  4. dai sigrid! accessorizza anche il tuo!

    RispondiElimina