mercoledì 9 settembre 2009

gli stagionali



Questo è periodo di conserve, momento fondamentale per poter assaporare un pochino di estate anche quando le giornate saranno fredde e buie, per cui ecco una semplicissima "ricetta" per fare in casa la passata di pomodoro:

10 kg di pomodori da conserva
10-15 foglie di basilico
1 cucchiaio di sale

Tuffare i pomodori nell'acqua bollente e, dopo qualche minuto, tirarli fuori e spellarli (dimenticavo, negli ingredienti ne mancano due fondamentali: tanto tempo e qualche quintalino di pazienza!!).
Quindi tagliarli a pezzi e metterli in una pentola capiente, salare e far cuocere a fuoco basso fino a che comincieranno a disfarsi, a questo punto far restringere ancora un pochino, poi spegnere e lasciarli intiepidire.
Nel frattempo preparare la mitica KA con il passaverdure, un'ampio contenitore in cui raccogliere la passata di pomodoro e uno in cui far cadere gli scarti.
Una volta passati tutti i pomodori rimescolarli con gli scarti e farli passare una seconda volta, si ridurranno così molto le "perdite".
(Dopo quel migliaio di ore che avrete perso davanti alla vostra planetaria imprecando in tutte le lingue che conoscete sappiate che siete "già" a buon punto!)
Rimettere la pentola sul fuoco e far restringere ancora fino alla densità desiderata (ci vorrà ancora circa un'ora di cottura, tutto dipende da quanto l'avrete fatta restringere prima di passarli).
A cottura ultimata imbottigliare la passata in bottiglie sterilizzate e provviste di un tappo ermetico, avendo cura di aggiungere qualche fogliolina di basilico ben lavata ed asciugata. Per fare questa operazione è consigliabile lasciare la pentola sul fuoco messo al minimo, in modo tale che anche quando imbottiglierete l'ultimo pomodoro il calore sarà sufficiente a creare poi il sottovuoto.


Se non si capisse penso che il lavoro sia tantissimo per il risultato ottenuto, ovvero: con 10 kg di pomodori si ottengono circa 3 litri di conserva, ovvio, un'ottima conserva, visto poi che tutti gli ingredienti sono scelti con cura e nel mio caso sono anche biologici, ma il tempo impiegato per ottenere questo risultato forse non vale la candela.... ho provato anche a fare i pelati, cosa molto più rapida ed indolore visto che ci si limita a sbollentare e spellare i pomodori, metterli nei vasetti aggiungendo qualche foglia di basilico e a far bollire i vasetti.... ovviamente danno meno soddisfazione e il tempo risparmiato poi lo pagherò quando dovrò preparare la salsa, stesso discorso per la pommarola... (sì, le ho provate tutte!) ad essere sincera, il premio al risultato finale lo darei solo alla passata (per questo la pubblico) per cui l'anno prossimo o mi armerò di tanta pazienza o comprerò la passata da un fornitore del gas!

5 commenti:

  1. evelyne ti svelo un segreto... ho iniziato a fare la passata e i pelati anch'io qest'anno e sono arrivata a quota 67 vasetti... ma non ho fatto i bottiglioni da un po' più di sollievo vedereche il numero cresce... poi li abbiamo preparati assieme ad altre persone fuori all'aperto sotto l'ombra di un bel cstagno... e chiacchiera dopo chiacchiera in tutto abbiamo fatto quasi 300 vasi... non grandi...ma allapeggio ne apriremo due per volta eci ricorderemo delle risate fatte assieme! a presto V

    RispondiElimina
  2. @ valentina: vedo adesso il tuo commento... non è che la prossima volta posso venire sotto allo stesso castagno?? anche noi dovevamo organizzare un passata-day, ma non siamo riuscite a trovare un giorno che andasse bene a tutte.... uff....

    RispondiElimina
  3. posso venire anche io?????adoro le piante di castagno! magari ci crescono sotto pure dei funghi...chissà qualche porino...noo??

    RispondiElimina
  4. ciao evelyne!
    ho letto nelle vostre prossime gite che avete l'intenzione di venire alle tamerici di mantova.
    eventualmente posso aggiungermi anche io? sono quasi di casa là, e mi piacerebbe conoscervi!
    buonissima giornata!

    RispondiElimina
  5. giuro che dopo bolzano farò lo strudel e lo pubblicherò (ehm....magari utilizzando la sfoglia pronta...non me ne vogliate, ma farla in casa proprio è un delirio!). è da un po' che non posto più nulla :-(

    ci si vede a bolzano!!!! e a fine mese, paola, arriviamo per i babbààà!!!!!

    RispondiElimina