lunedì 5 gennaio 2009

BUON ANNO

Buon giorno e buon anno alle gruppine!
Scusatemi se son sparita, ma non è stato dettato dalla malavoglia, tutt'altro.
Non vi posterò ricette, non in questo momento, ma volevo solo raccontarvi che, finalmente ho aperto la scatola della mitica Ka, me la sono ammirata, le ho riservato un angolino tutto suo in cucina e ho fatto qualche esperimento.
Passo ai consigli dati dati dall'esperto dell'assistenza a cui ho chiesto qualche informazione: la KA è nata per la pasticceria, per cui, impasti leggeri e soffici, non a caso da il suo meglio nel montare gli albumi a neve, la panna, le creme etc, in Italia, c'abbiamo il pallino della panificazione e degli impasti lievitati, per cui, è stato aggiunto agli accessori di base il gancio, ma..... e si, c'è un ma..... stando al tecnico, per evitare drammatici epiloghi e rotture dei perni interni, non bisogna mai superare i 500gr di farina per impasto.
Ovviamente io avevo usato 1 kg di manitoba per fare la pasta per la pizza (cosa che il mio buon e fedele Braun, con fatica ma lavora) e la povera Ka ha cominciato a vibrare tutta, come già qualcuna aveva menzionato nelle varie mail, ad un certo punto, camminava pure...... :-D
Ridotte le dosi, risolto il problema.
In serie, ho provato che, le meringhe non saranno mai più un problema, mai visto degli abumi montati in maniera così spettacolare! La panna montata è un delirio puro, esattamente come quella del pasticcere, la crema al mascarpone natalizia (quella del tiramisù) è incredibilmente soffice. Con la fusta piatta ho impastato i biscotti e direi, non male, forse anche in quel caso la macchina vibrava un pò, strano perchè l'impasto è veramente poco, vedere ricetta e provate! Il purè di patate, quello non mi ha fatto impazzire, meglio continuare con lo sbattitore direttamente in pentola, viene sofficissimo e senza pezzettini vari.
E voi belle donne? In cosa vi siete cimentate? Pani e panettoni a parte?
Forza, anno nuovo, esperienze da raccontare.
Vi copio/incollo la ricetta dei biscotti al limone che ho provato nella Ka, la trovate cmq su "il pranzo di babette", che è diventata ufficialmente la mia fornitrice ufficiale di rcette per biscotti!
Buona giornata, aspetto novità!
LEMON METALWAYS
Ingredienti:

o 160 g di burro morbido
o 125 g di zucchero a velo
o 1 bacca di vaniglia
o la scorza grattugiata di due limoni
o 2 cucchiai di succo di limone
o 260 g di farina 00
o 20 g di maizena
o 1 pizzico di sale
o zucchero a velo per decorare
o
Versare nella planetaria (o nel robot) il burro con lo zucchero, le scorze di limone e i semi della vaniglia e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea; unire il succo di limone ed il sale e mescolare.
Versare tutta la farina setacciata assieme alla maizena e lavorare velocemente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Formare con l'impasto un salsicciotto di circa 5 cm di diametro, avvolgerlo nella carta forno e lasciarlo in frigorifero tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 180°C, ricavare dall'impasto freddo tante rondelle dello spessore di circa 1 cm o poco più, sistemarle su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocere per 12 minuti.
Una volta cotti, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare leggermente, passare nello zucchero a velo ancora caldi e lasciarli raffreddare su una griglia. Conservare in scatole di latta.

2 commenti:

  1. Ciao a tutte ! Come vanno gli esperimenti ? io ho usato la bestiola con il gancio forse con 600 gr di farina a 4 ed è andato tutto bene. Baci a tutte !

    RispondiElimina
  2. per quanto riguarda gli impasti.. sul manuale ho trovato questo:

    Non usare MAI ricette che richiedono oltre
    1,00 kg (8 tazze) di farina comune o 810 g
    (6 tazze) di farina integrale quando si utilizza un Robot da Cucina con corpo motore
    mobile con una capacità di 4,8 l (5 qrt).

    ... o il tecnico ha cannato completamente (e lo spero) oppure la planetaria non fa il suo lavoro!
    sarebbe seriamente da approfondire l'argomento anche perché io (ma non credo solo io) la uso principalmente per impastare il pane!!
    (anche se, devo dire, non ho mai avuto questo problema di vibrazioni e perno che fuoriesce... ciò che mi preoccupa è l'affermazione del tecnico!!)
    evelyne

    RispondiElimina