giovedì 8 gennaio 2009

Torta al cioccolato con pere e peperoncino


Da qualche tempo ormai questa torta è diventata un cult in casa mia... la ricetta originale è del cavoletto e prevederebbe i fichi anziché le pere, io la modifico secondo le mie esigenze ( farina di farro o kamut e burrodi capra) e secondo la stagione.. per cui adesso una bella pera direi che ci sta proprio bene!!
E' una delizia... d'altronde la provenienza è una garanzia! Le ricette di Sigrid sono evidentemente  così ben bilanciate da poter essere variate senza incorrere in grossi problemi... io non faccio mai grosse variazioni alle dosi, cambio spesso molti ingredienti, ma le proporzioni subiscono solo piccole modifiche, spesso insignificanti (per inciso: a questa non ho dovuto "aggiustare" nulla!).

Torta al cioccolato con pere e peperoncino

 250 gr di cioccolato fondente
 100 gr di burro di capra
 125 gr di zucchero
 4 uova
 50 gr di farina di farro
 una punta di lievito per dolci
 un cucchiaino scarso di peperoncino
 2 pere

Far sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro.
A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso (e leggermente raffreddato, altrimenti rischiate di "cuocere" le uova), poi la farina, il lievito e il peperoncino (io lo macino sul momento, è più profumato).
Mescolare bene, fino ad amalgamare bene gli ingredienti (con la planetaria a velocità 1), quindi versare in uno stampo imburrato e spolverato con un pochino di farina.
Lasciar riposare in frigorifero per 2 ore.

Tagliare a spicchi le pere sbucciate e distribuirli sulla superficie, premendo un pochino per farli affondare meglio nell'impasto (che è un pochino duro vista la permanenza in frigo).
Mettere in forno pre-riscaldato a 150°.

I tempi di cottura variano sensibilmente a seconda della teglia usata, io ho usato una teglia di ceramica, quindi ho dovuto tenere la torta in forno 50 minuti, utilizzando altri tipi di supporto, che conducono meglio il calore dovrebbe bastare mezz'ora.
La torta rimane un pochino umida, il livello di cottura è facilmente verificabile con uno stecchino.
evelyne

2 commenti:

  1. Deve essere buonissima!!!
    Pere e cioccolato è un accostamento fantastico!
    Baci a tutte.
    Grazie Evelyn

    RispondiElimina