mercoledì 14 gennaio 2009

Il gelato di clementine

La ricetta originale di madama Sigrid del Cavoletto è qui. Io l'ho leggermente modificata, innanzitutto scegliendo le clementine e poi aumentando la dose di panna.
Procedimento: promettere a una piccola golosa che potrà mangiare un'intera coppa di gelato se spremerà tutte le clementine, fino a ottenere 320 grammi di succo (o il doppio, al massimo il triplo: ci sta a pelo nella gelatiera, ma produrrete solo un ottimo, densissimo, sorbetto). La prima volta ho lasciato anche quel minimo di polpa che passa dallo spremiagrumi e devo dire che il gelato è risultato comunque ottimo.


Amalgamare al succo 150 grammi di zucchero e 250 grammi di panna da montare e porre tutto nella gelatiera del Kitchen Aid, preventivamente lasciata in freezer almeno 15 ore. Azionare immediatamente, dapprima a velocità 1, poi a velocità 2 e lasciar montare il gelato per 25-30 minuti.

Infine in congelatore per almeno un giorno e non più di dieci, visto che si tratta pur sempre di un prodotto extra fresco. Da servire con guarnizione di mandarini cinesi cubettati.


(Babuska & Gegè per Gruppo Ka)

3 commenti:

  1. buono il gelato alla frutta ...eh si non stancherò di dirlo mi devo comprare la gelateria , postate delle meraviglie di gelati , baci!

    RispondiElimina
  2. Ehhh, anch'io però sogno di comprarmi una "gelateria"! Lapsus freudiano, Mary? Ciao!

    RispondiElimina
  3. bravissima babuska e la tu piccolina! peccato che non ho l'accessorio per fare il gelato...uhmm...

    RispondiElimina